Domanda di ammissione Socio

PROCEDURA

  • le domande complete di ogni informazione e documento richiesto saranno sottoposte all’accettazione da parte del CDN nella prima riunione utile;
  • il richiedente riceverà il riscontro dell’esame della domanda;
  • il richiedente, in caso sia stato già Socio AMD, potrà presentare nuova domanda di iscrizione all’Associazione solo se trascorsi almeno 2 (due) anni dalla data della sua cessazione per morosità. Dal momento dell’accettazione della nuova richiesta di iscrizione verranno applicate le norme statutarie previste per i nuovi iscritti.

QUOTA SOCIO

  • Soci fino a 35 anni – iscrizione gratuita;
  • Soci da 36 a 40 anni – euro 50,00 annui;
  • Soci oltre i 41 anni – euro 75,00 annui.

Domanda di ammissione Socio

Dati personali

(Ove poter essere contattato in caso di necessità)
(Personale, consultata quotidianamente)
(Si prega di verificare la correttezza del proprio codice fiscale)
 

Formazione e specializzazione

(Denominazione della struttura)
(Della struttura)
(Della struttura)
(Della struttura)
(Della struttura, ovvero email professionale)
(Della struttura)
(Della struttura)
(Della struttura, ovvero email professionale)

Curriculum vitae (in formato europeo) con particolare riferimento alle attività svolte in campo diabetologico

A norma di statuto le domande di ammissione verranno esaminate dal Consiglio Direttivo dell'AMD nella prima riunione dopo il ricevimento della domanda.

Informativa privacy

L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) (di seguito, “AMD” o il “Titolare” o l’“Associazione”), con sede in Roma, Viale delle Milizie n. 96, telefono 06/7000599, fax 06/7000499, mail segreteria@aemmedi.it, in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito, il “Codice privacy”), nonché dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679 del 2016 (di seguito, il “Regolamento privacy”), e successive modificazioni ed integrazioni, raccoglie e successivamente tratta i dati personali (1) dei propri associati (di seguito, l’“Interessato” o l’“Associato”).

  • Finalità e modalità del trattamento.

    I dati personali dell’Interessato – inclusi quelli relativi alla carta di credito dell’Interessato ove forniti – sono trattati nell’ambito dell’attività istituzionale di AMD, per il perseguimento delle seguenti finalità:

    • costituzione e successiva gestione del rapporto associativo;
    • adempimenti di carattere fiscale, amministrativo e contabile strettamente connessi al citato rapporto associativo;
    • adempimento di specifici obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
    • invio periodico delle riviste scientifiche e degli altri prodotti editoriali di AMD (quali, ad esempio, il “Journal of AMD” e la “Rivista Media”);
    • invio della newsletter dell’Associazione per aggiornare l’Interessato su tutti i progetti, le iniziative, gli eventi promossi dalla medesima in ambito associativo;
    • previo apposito consenso, consentire a enti e associazioni scientifiche nazionali e internazionali, aventi ambiti e finalità analoghe a quelle di AMD, l’invio di riviste scientifiche, altri prodotti editoriali ed informazioni inerenti iniziative ed attività ritenute di interesse per l’Associato, anche formative (quali, ad esempio, “Diabetologia 33”), sia tramite strumenti automatizzati (ad esempio, newsletter, e-mail, sms, mms, chiamate senza operatore, ecc.) che attraverso modalità tradizionali di contatto (posta cartacea e/o chiamate dirette tramite operatore).

    Il trattamento dei dati personali avviene, sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’art. 30 del Codice privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento privacy, mediante strumenti manuali, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali. Nello specifico, i dati trattati vengono inseriti in un database informatizzato, il cui accesso è ubicato in un’area protetta del sito di AMD www.aemmedi.it (di seguito, il “Sito”), solo dopo autenticazione con credenziali ovvero login e password.

  • Base giuridica del trattamento, natura del conferimento e conseguenze di un eventuale rifiuto, consenso dell’Interessato.
    • 2.1) Finalità di cui al precedente paragrafo 1, punti 1., 2., 3., 4. e 5.

      Con riferimento alle finalità di cui al precedente paragrafo 1, punti 1., 2., 3., 4. e 5., il conferimento dei dati personali è obbligatorio e costituisce requisito necessario per la costituzione e la successiva gestione del rapporto associativo; infatti, il mancato conferimento determina l’impossibilità di iscrivere l’Interessato all’Associazione e coinvolgerlo in ogni iniziativa della vita associativa; pertanto, la base giuridica del relativo trattamento è la corretta instaurazione e amministrazione del contratto associativo, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy.

    • 2.2) Finalità di cui al precedente paragrafo 1, punto 6.

      Con riferimento alla finalità di cui al precedente paragrafo 1, punto 6., il conferimento è facoltativo e la mancata prestazione del relativo consenso determina solo l’impossibilità di ricevere, da parte di enti e associazioni scientifiche nazionali e internazionali aventi ambiti e finalità analoghe a quelle di AMD, informazioni inerenti iniziative ed attività ritenute di interesse per l’Associato (anche formative). Pertanto, la base giuridica del relativo trattamento è l’espresso consenso dell’Interessato, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento privacy.

  • Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e ambito di comunicazione.

    In relazione alle finalità del trattamento sopra indicate, e nei limiti strettamente pertinenti alle medesime, i dati personali dell’Interessato saranno comunicati in Italia o comunque all’interno della UE, ai seguenti soggetti, ai fini dell’attuazione del rapporto associativo:

    • all’Amministrazione finanziaria e ad altre pubbliche Autorità, ove imposto dalla legge o su loro richiesta;
    • con riferimento ai dati finanziari, agli istituti di credito per le disposizioni di pagamento afferenti la quota sociale;
    • alle strutture e/o società esterne di cui AMD si avvale, preposte allo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti alla costituzione e successiva prosecuzione del rapporto associativo (ad esempio, per la spedizione dei programmi congressuali, per le attività formative, per i progetti scientifici, per l’invio in abbonamento delle riviste scientifiche, ecc.);
    • ai consulenti esterni (ad esempio, per la gestione degli adempimenti fiscali), se non designati per iscritto Responsabili del trattamento;
    • alla Società Benefit AMD S.r.l. SB e alla Fondazione dell’Associazione Medici Diabetologi – Centro Studi e Ricerche Onlus, quali soggetti facenti parte del mondo AMD;
    • previo specifico consenso, ad enti e associazioni scientifiche nazionali e internazionali aventi ambiti e finalità analoghe a quelle di AMD, per l’invio di informazioni inerenti iniziative ed attività ritenute di interesse per l’Associato (anche formative), sia tramite strumenti automatizzati che attraverso modalità tradizionali di contatto.

    I soggetti sopra indicati, ai quali i dati personali dell’Interessato saranno o potranno essere comunicati (in quanto non designati per iscritto Responsabili del trattamento), tratteranno i dati personali in qualità di Titolari del trattamento ai sensi del Codice privacy e del Regolamento privacy, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento eseguito dall’Associazione.

    Senza il consenso alla comunicazione dei dati personali e dei correlati trattamenti, nei casi in cui esso è richiesto ai sensi del Codice privacy e del Regolamento privacy, non potrebbero essere eseguite quelle operazioni che richiedono tali comunicazioni, con le conseguenze che sono note all’Interessato.

    Un elenco dettagliato e costantemente aggiornato di questi soggetti, con la indicazione della rispettive sedi, è sempre disponibile presso la sede legale di AMD.

    Previo specifico consenso, i dati dell’Interessato potranno essere pubblicati sul Sito dell’Associazione o sulle riviste e/o pubblicazioni scientifiche della stessa, ovvero in occasione di altre iniziative – cartacee o telematiche – strettamente connesse con la partecipazione alla vita associativa. In caso di pubblicazione di immagini e/o fotografie, di volta in volta verrà rilasciata apposita informativa e richiesti specifici liberatoria e consenso.

  • Diritti dell’Interessato.

    L’art. 7 del Codice privacy e gli artt. 15 e segg. del Regolamento privacy conferiscono all’Interessato il diritto di ottenere:

    • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
    • l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare;
    • l’aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge – compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati – l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

    L’Interessato ha inoltre il diritto:

    • di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento dei dati personali (senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca);
    • di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • di opporsi, in tutto o in parte al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
    • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nei casi previsti dal Regolamento privacy.

    Posto che il consenso eventualmente prestato dall’Interessato ad essere contattati attraverso mezzi automatizzati per le finalità di cui al punto 6. del paragrafo 1 si estende anche a quelli tradizionali, il medesimo potrà in ogni momento contattare AMD, ai recapiti sopra indicati, per esercitare il proprio diritto di opposizione, anche solo in maniera parziale, ossia in riferimento alle une o alle altre delle modalità appena specificate.

    Per conoscere l’elenco dettagliato e costantemente aggiornato dei soggetti cui i dati personali dell’Interessato possono essere comunicati e per esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e gli artt. 15 e segg. del Regolamento privacy, il medesimo può rivolgersi ai recapiti del Titolare del trattamento sopra indicati.

  • Durata del Trattamento

    Fatti salvi gli obblighi di legge ed eccezion fatta per l’ipotesi in cui l’Interessato ha prestato specifico consenso alla pubblicazione dei propri dati personali, quest’ultimi saranno conservati per l’intera durata del rapporto associativo.

CONSENSO

affinché riceva informazioni inerenti iniziative ed attività anche formative (quali, ad esempio, “Diabetologia 33”) ritenute di suo interesse, da parte di enti e associazioni scientifiche nazionali e internazionali aventi ambiti e finalità analoghe a quelle di AMD, sia tramite strumenti automatizzati (ad esempio, newsletter, e-mail, sms, mms, chiamate senza operatore, ecc.) che attraverso modalità tradizionali di contatto (posta cartacea e/o chiamate dirette tramite operatore). Pertanto, il consenso prestato per l’invio delle predette informazioni tramite strumenti automatizzati si estenderà anche alle modalità tradizionali di contatto;

alla pubblicazione dei propri dati personali, con le modalità rappresentate nell’Informativa. In difetto di consenso, l’Associazione non potrà dare corso alle operazioni che lo richiedono, con le conseguenze che sono note.

1 Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento privacy, per “dato personale” si intende: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.